Dott.ssa Paola Biesta

Presidente e socio fondatore del Centro di Cura e Studio "Il Labirinto". Pratica come psicoanalista dal 1995 a Roma. Ha effettuato analisi personale con la dott.ssa Gabriella Ripa di Meana. Ha avuto come supervisori il prof. Massimo Cuzzolaro, il dott. Riccardo Currado, il dott. Ettore Perrella.

Presso la Cattedra di Neuropsichiatria Infantile dell'Università "La Sapienza" di Roma ha frequentato i Seminari "Teoria" I - II - III - IV e i Seminari di "Diagnosi Psicoanalitica" organizzati dall'A.S.N.E. condotti dal prof. Andreas Giannakoulas e dal prof. Adriano Giannotti.

E' stata iscritta all'Associazione APLI (Associazione psicoanalitica lacaniana italiana), in tale ambito ha collaborato alla stesura dell'articolo "La formazione in psicanalisi" su Scibbolet Rivista di psicanalisi ed. Shakespeare and Company - Firenze vol. III 1997.

Ha pubblicato la recensione al testo "Figure dell'isteria. Dall'invenzione francese alla clinica psicoanalitica" di F.M.Ferro, G.Riefolo, in Eating and Weight Disorders ed. Kurtis - Milano vol. 2 June 1997.

Iscritta a "Spaziozero" (movimento per una psicoanalisi laica), ha sempre ritenuto che la formazione degli psicoanalisti si differenzi dalla formazione degli psicoterapeuti. La psicoanalisi non può essere imbrigliata in scuole che, basandosi su credenze condivise, soffocano lo spirito libero e originale del pensiero psicoanalitico.

E' stata coordinatrice a Roma della Sede dell' Associazione Accademia platonica delle Arti e responsabile a Roma del Consultorio "Kora", Centro per lo studio e la cura di Anoressia, Bulimia e Obesità.

Co-fondatrice della Comunità Italiana di Psicoanalisi. Ha collaborato con ASRCF (Associazione Studi e Ricerche in Campo Freudiano). Nell'ambito della rassegna del Forum Austriaco di Cultura, con ASRCF, ha partecipato al convegno: "Traumdeutung. L'ermeneutica dell'onirismo nella teoria della clinica" con la relazione "Lo scenario del sogno nelle dipendenze".

Ha partecipato alla serie Seminariale "Il problema delle madri assassine" con la relazione "La madre e l'amore", organizzato da ASRCF (Associazione studi e ricerche in campo freudiano).

Relatrice al Corso ECM (Educazione Continua in Medicina) "I disturbi alimentari: obesità nel discorso medico e nell'ascolto psicoanalitico" presso Bios s.p.a. Roma.

Nel 2011/12 ha partecipato al Collegio di Clinica Psicoanalitica Onlus Spazio Clinico di Praxis-FCL in Italia, con il corso "Cos'è che fa legame?" e al Seminario di Studio J. Lacan Libro II "L'io nella teoria di Freud e nella tecnica psicoanalitica", attualmente frequenta il Seminario di Studio J. Lacan Libro XI "I quattro concetti fondamentali della psicoanalisi".

Iscritta alla Sisdca, Società Italiana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare.

Coordina l'Èquipe dei DCA (disturbi del comportamento alimentare) Centro di Psicoanalisi "Il Labirinto" di Roma.

Nell'ambito della prevenzione primaria organizza in diverse scuole di Roma servizi di ascolto per genitori, attività ludico-formative per bambini e aggiornamenti per docenti su disturbi alimentari e nuove forme di dipendenza.

E' iscritta all'Albo degli Psicologi della Regione Lazio con n° 001329.

Modalità Iscrizione

Ti basta versare una quota di €50,00 per frequentare le nostre attività

E se sei uno studente universitario o non hai più di 25 anni la quota per te sarà solo la META'

Chiamaci allo 067029720 o inviaci una e-mail a info@labirintopsicanalisi.eu

 

Attività svolte per anno