Dott.ssa Anita Ceraso

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

  • Anno 2006
    Diploma di Counseling Pedagogico, presso il Dipartimento Operativo LIPSY, Associazione dei Liberi professionisti della Psicologia, con iscrizione al Registro Nazionale Counselors della FAIP presso il CNEL (n.486).

  • Anno 2002
    Abilitazione per Educatore dei Convitti Nazionali, Concorso Nazionale per Esami e Titoli del Ministero dell'Istruzione (G.U. n.69, 4^ Serie Speciale, del 05/09/2000).

  • Anni 1996 - 2005
    Corso quadriennale di formazione di Educazione all'Ascolto attraverso la metodica dell'Osservazione Diretta (I Livello); Corso quadriennale di formazione alla Conduzione di gruppi secondo la tecnica dell'Osservazione Diretta (II Livello), presso la Società Italiana di Psicodramma Analitico "Apeiron" - Presidente Dott.ssa Luisa Mele - (accreditato presso il Dipartimento XI del Comune di Roma per la formazione del personale docente della scuola dell'Infanzia ed il Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca).

  • Anni 1992 - 1997
    Dottorato di ricerca in Pedagogia Sperimentale, Dipartimento di Ricerche Storiche Filosofiche e Pedagogiche, Facoltà Lettere e Filosofia, Università La Sapienza, Roma.

  • Anni 1984 - 1989
    Laurea in Pedagogia (110/110 e lode), Facoltà di Magistero, Università La Sapienza, Roma 

 

ESPERIENZA LAVORATIVA 

  • SETTEMBRE 2008 AD OGGI
    Incarico in ruolo in qualità di Educatore (contratto a tempo indeterminato), Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II, piazza Monte Grappa 5, Roma.
    Da novembre 2011 è coordinatore del Personale Educativo della Scuola Primaria.
     

AMBITO MEDIAZIONE CULTURALE E INTERCULTURA

  • Anni 1996 - 2008
    Ha collaborato con ONG (CIES, Centro Informazione Educazione allo Sviluppo), Enti di Formazione (CIOFS Lazio, ENDOFAP), Istituti privati di Formazione (Istituto A.T. Beck, Consorzio Universitario FOR.COM) con contratti a progetto nell'ambito della mediazione linguistico-culturale e dell'interculturalità.
    In particolare presso il CIES ha ricoperto líincarico di Responsabile del Settore della Mediazione Culturale con mansioni di:
    • progettista (Linee europee e bandi/finanziamenti nazionali) dei servizi di mediazione
    • coordinatore del gruppo dei capi-progetto
    • supervisore dei mediatori culturali negli incontri condotti con la tecnica dello psicodramma analitico 

AMBITO PSICO - PEDAGOGICO

  • Anni 1991 - 2007
    Ha collaborato, nella forma di contratti a progetto, con le seguenti strutture:
    • Università "La Sapienza" di Roma, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento Ricerche Storico-Filosofiche e Pedagogiche, allo svolgimento di ricerche nazionali sui temi del volontariato e dell'inserimento scolastico dei ragazzi stranieri (finanziamento FSE, Fondo Sociale Europeo) ed internazionale IEA-SAL (International Association for the Evaluation of Educational Achievement - Studio Alfabetizzazione Lettura);
    • Provveditorato agli Studi di Viterbo, Provveditorato agli Studi di Roma, all'aggiornamento del personale docente sui temi del disagio e dell'insuccesso scolastico e sui Nuovi Orientamenti della scuola dell'Infanzia;
    • Comune di Roma, via Capitan Bavastro Roma, Dipartimento alle Politiche Educative e Scolastiche, all'ideazione e realizzazione di laboratori rivolti al personale docente della Scuola dell'Infanzia nell'ambito del Piano di Aggiornamento sui temi della progettazione didattico-educativa, dell'osservazione diretta nei contesti scolastici, della identità e diversità culturale.

Modalità Iscrizione

Ti basta versare una quota di €50,00 per frequentare le nostre attività

E se sei uno studente universitario o non hai più di 25 anni la quota per te sarà solo la META'

Chiamaci allo 067029720 o inviaci una e-mail a info@labirintopsicanalisi.eu

 

Attività svolte per anno