Dott.ssa Adriana Pasquinelli D'Allegra

Socio fondatore del Centro "Il Labirinto"

Laureata in Scienze Biologiche presso l'Università "La Sapienza" di Roma.
Iscritta all' Ordine Nazionale dei Biologi con numero 016714.
Specializzata in Microbiologia e Virologia presso l'Università "La Sapienza" di Roma.

Tirocinio prima e dopo la laurea dal 1977 al 1982 presso la Cattedra di Analisi Biologiche con il Prof. Anneo Violante della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma.

In questo periodo ha collaborato con altri colleghi a ricerche sperimentali e pubblicazioni ed ha compilato la tesi di laurea sperimentale dal titolo"Variazioni seriche della Fosfo-esoso-isomerasi (PHI) in soggetti affetti da neoplasie", relatore il Prof. Violante e la tesina dal titolo "Tre sistemi soppressori del sangue umano che regolano la proliferazione dei linfociti", relatore il Prof. Dino Guerritore, discusse nella seduta del 30/06/1980, con la votazione di 110/110 e lode.

Tirocinio presso il laboratorio di Sierologia e Immunologia dell'Ospedale "Carlo Forlanini" di Roma nel periodo ottobre-dicembre 1986.

Nel 1987 iscritta alla Scuola di Specializzazione in Microbiologia e Virologia presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli Studi "La Sapienza" di Roma, dove ha conseguito il diploma il 28/11/1991, discutendo la tesi sperimentale dal titolo "La PCR nella diagnostica delle infezioni da HIV-1", relatore il Prof. Carlo Mancini con la votazione di 65/70.

Da marzo 1981 a novembre 2008 ha lavorato presso la BIOS S.p.A. di Roma, sede di via Chelini 39.
Tra le attività principali svolte presso il laboratorio Bios si è occupata di"customer care", l'assistenza ai clienti della Struttura che effettuano accertamenti clinici.

Ha conoscenze approfondite di ematologia, biochimica, immunologia e allergologia e delle procedure del Controllo di Qualità.

Abituata a lavorare in team, ha coordinato e controllato le varie sezioni in cui è articolato il laboratorio Bios e gli altri laboratori del Gruppo Bios, collaborando con la Direzione Tecnica e con la Direzione Sanitaria; essendo responsabile della Sezione Scientifica del Gruppo ha curatol'aggiornamento tecnico-scientifico.

Ha organizzato alcuni corsi ECM (Educazione Continua in Medicina) in materia di nutrizione ed è stata docente dei suddetti corsi.
Ha partecipato a Congressi nell'ambito della Medicina di Laboratorio e Clinica.

Iscrizione Società Scientifiche:

    • SIBIOC (Società Italiana di Biochimica Clinica e Biologia Molecolare Clinica)
    • SICI (Società Italiana di Citologia)
    • ABNI (Associazione Biologi Nutrizionisti Italiani)

 

Dal 1981 al 2008 analista di laboratorio presso il laboratorio"BIOS" di Roma con ruolo di Responsabile della Sezione Scientifica.
Dal 2009 al 2012 Direttore Tecnico del Laboratorio "BIOS FIANO" di Fiano Romano (RM), della Holding Bios International.

Da gennaio 2013 Direttore Tecnico del Laboratorio della Casa di Cura Villa Domelia di Roma.

Biologo Nutrizionista con docenze a Corsi sull'Alimentazione.

Modalità Iscrizione

Ti basta versare una quota di €50,00 per frequentare le nostre attività

E se sei uno studente universitario o non hai più di 25 anni la quota per te sarà solo la META'

Chiamaci allo 067029720 o inviaci una e-mail a info@labirintopsicanalisi.eu

 

Attività svolte per anno