Clinica Psicoanalitica

Il Labirinto offre uno spazio di cura ad orientamento psicoanalitico - secondo l'insegnamento di Sigmund Freud e Jacques Lacan - per bambini, adolescenti, adulti.

All'interno della struttura opera l'èquipe formata da:

- dott.ssa Paola Biesta psicologo-psicoanalista

- dott.ssa Anita Ceraso pedagogista-counselor

- dott. Camillo Gilostri medico-nutrizionista

Sono possibili,inoltre, consulenze con neuropsichiatri  infantili e psichiatri nel'ottica di un  intervento di cura articolato ed integrato.  

La nostra pratica clinica si basa sulla scoperta freudiana dell'inconscio dove il sintomo rappresenta un'interrogazione rivolta all'altro e contiene un proprio sapere soggettivo.

Molto spesso, oggi, l'implicazione individuale nel malessere, che segna proprio l'effettiva possibilità di cura, viene messa tra parentesi.

Questa messa tra parentesi può rappresentare inizialmente un sollievo per il singolo, non impegnandolo in prima persona, tuttavia col tempo ne cancella la sua originalità e il desiderio.

Alla base di ogni sintomo ci sono vicende umane diverse e affetti differenti che devono articolarsi in una scoperta intima.

Colui che soffre è, dunque, un individuo che può, attraverso un ascolto non anonimo, apprendere dalla propria storia e posizionarsi, al termine della cura, in un tempo generazionale  dove la sua esistenza diventi il crocevia tra un passato rivisitato, un presente pacificato e un futuro che contenga  una sufficiente fiducia nel domani.

Aree di intervento:

 

Modalità di intervento:

  • Colloqui di ascolto psicoanalitico

  • Consulenza psicopedagogica per genitori in difficoltà

  • La possibilità di partecipare a gruppi di genitori per favorire la parola, il pensiero e lo sviluppo di una creativa azione educativa

  • Supervisioni singole e di gruppo per operatori del settore

  • Consulenza dietologico-nutrizionale per problematiche alimentari

Contattaci

Chiamaci allo 067029720 o inviaci una e-mail a info@labirintopsicanalisi.eu

Attività svolte per anno