Chi siamo

Il Labirinto è un centro che si basa e promuove la psicoanalisi freudiana-lacaniana, come una tra le pratiche formative laiche indirizzate alla promozione del soggetto.


La metafora che abbiamo scelto per nominare il Centro indica la condizione umana: la titubanza nel superare la soglia per entrare nel dedalo delle strade, il coraggio ad affrontare le scelte, la difficoltà ad arrivare al centro, la possibilità di uscirne, testimoniano che un percorso formativo comporta sempre ostacoli inevitabili, ma non inutili.

Il filo che Arianna dona a Teseo da semplice oggetto diventa, nella relazione con l'Altro, lo strumento indispensabile per uscire dal labirinto. L'incontro significativo evita il rischio di perdersi.
Con il suo atto Arianna, come l'analista, testimoniando del proprio desiderio permette a Teseo l'avvio di un viaggio iniziatico.


Il progetto de "Il Labirinto" consiste nel proporre percorsi di cura individuali o di gruppo, attività di studio e ricerca, per permettere al soggetto, attraverso la parola ritrovata e la scoperta del desiderio, di posizionarsi rispetto ai propri atti.


Dall'articolazione della ricerca teorica e della prassi clinica, maturata nell'attività del Centro, sono state attivate le seguenti aree:

Ricerca Teorico-Clinica

 

  • Anoressia-bulimia e obesità

  • Depressione

  • Attacchi di panico

  • Tossicomania e alcolismo

  • Disagio nell'infanzia

 

Per le aree di ricerca teorico-clinica e ricerca teorica sono previsti seminari e gruppi di studio.

Modalità Iscrizione

Ti basta versare una quota di €50,00 per frequentare le nostre attività

E se sei uno studente universitario o non hai più di 25 anni la quota per te sarà solo la META'

Chiamaci allo 067029720 o inviaci una e-mail a info@labirintopsicanalisi.eu

 

Attività svolte per anno